Azienda Agricola Montemarcuccio
L’azienda agricola Montemarcuccio, fondata da Pietro Faniglione, nasce dalla passione per la viticoltura e dall’esperienza in questo settore tramandata di generazione in generazione.
È un’azienda a conduzione familiare situata nell’incantevole Valle D’Itria, la valle dei Trulli, in Puglia, e coltiva varietà di uve autoctone, come la Verdeca, il Bianco D’Alessano, il Minutolo (tutti e tre a bacca bianca) e l’Ottavianello (a bacca nera).
Il vigneto, che si estende per circa quattro ettari di terreno di proprietà, sa ricambiare con prodotti unici l’impegno di chi se ne prende cura e permette ai vini di essere apprezzati da molti. La coltivazione avviene con il massimo rispetto della natura e la raccolta delle uve è rigorosamente manuale.
La valorizzazione dei vitigni autoctoni della Valle d’Itria, la tutela della biodiversità e la garanzia della qualità dei prodotti sono sicuramente i punti principali dell’ambizioso progetto dell’azienda, con la speranza di crescere giorno dopo giorno, vendemmia dopo vendemmia, con lo stesso spirito con cui è nata.